Skip links

San Gimignano e dintorni

— Scoprite il cuore della Toscana

San Gimignano, Patrimonio dell'Unesco dal 1990, e i dintorni

All’Antica Dimora, vi sentirete trasportati in un tempo lontano, abbracciati dalla bellezza di un piccolo borgo medievale squisitamente conservato, nel cuore della Toscana. Lungo le morbide colline circostanti, uliveti e vigneti a perdita d’occhio vi condurranno fino alla città dalle belle torri, San Gimignano, piccola perla, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1990.

La nostra casa rurale del XI secolo, dallo stile autentico ed accogliente, rappresenta per molti una base ideale per le proprie vacanze toscane.
L’ armoniosa bellezza della natura circostante, riserva naturale protetta, invita ad un sereno riequilibrio interiore, lontano dalla frenesia quotidiana, mentre le innumerevoli attrazioni da visitare risvegliano l’entusiasmo della scoperta e del viaggio lento, in cui assaporare ogni dettaglio per trasformarlo in un indelebile ricordo.

"La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo."

– Curzio Malaparte –

A pochi passi

Tutto attorno a noi

La Riserva naturale di Castelvecchio rappresenta una meta perfetta per gli amanti delle passeggiate in natura. Un sentiero, ombreggiato dalla fitta vegetazione della macchia mediterranea, conduce fino alle vestigia di un’antica roccaforte medievale, dominante il panorama.

Entro 30 minuti

Nei pressi

Scoprire la Val d’Elsa potrà rivelarsi particolarmente sorprendete, grazie alle sue numerose bellezze naturali e borghi da cartolina.
Chiaramente, meta imperdibile è la famosissima San Gimignano, a soli 4 km dall’Antica Dimora. Le sue alte torri, i palazzi monumentali, i vicoli angusti e le piccole e caratteristiche botteghe regalano un viaggio nel lontano Medioevo. Nonostante lo scorrere dei secoli, San Gimignano è infatti riuscita a preservare il suo aspetto trecentesco, rendendola meritevole del riconoscimento UNESCO, quale Patrimonio dell’umanità.

Da non perdere
  • San Gimignano
  • Monteriggioni
  • Certaldo
  • Volterra
  • Parco Fluviale dell'Elsa
Borghi da scoprire

Meno famosi, ma non meno interessanti da scoprire, sono i borghi di Monteriggioni, famosa per la sua cinta muraria di 570 metri intervallata da 14 alte torri e Certaldo. Meta turistica di grande interesse, quest’ultima ha una parte più moderna, Certaldo Bassa ed una parte in collina, che rappresenta il nucleo storico del borgo medievale, dove visitare numerosi palazzi dalla bellezza intatta, piccole chiese panoramiche e la casa natale del Boccaccio, celebre scrittore e poeta del XIV secolo.
Da non perdere Volterra, con il suo centro storico di origine Etrusca, nota anche per la sua tradizione secolare nell’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, con cui le sapienti mani degli artigiani della città creano oggetti da collezionare.
Da ricordare per gli amanti della natura, il Parco Fluviale dell’Elsa, per passeggiate a piedi o in bici lungo il corso d’acqua balneabile, alla scoperta di cascate, grotte, grandi massi ed attraversamenti.

Entro un'ora

Siena e Firenze

Siena che, con i suoi caratteristici palazzi dai mattoni rossi, le sue contrade, piazze e monumenti maestosi, vi toglierà il fiato per la sua bellezza. Da vedere assolutamente la Cattedrale e Piazza del Campo, dove ogni anno, il 2 luglio ed il 16 agosto, si tiene la rievocazione storica a cavallo del Palio, con la viva partecipazione di tutti i Senesi.

E poi, Firenze, culla del Rinascimento, alla quale poche righe non renderebbero giustizia. Visitare i tesori degli Uffizi, godere del panorama dalla Cupola del Brunelleschi, o passeggiare al tramonto lungo Ponte Vecchio, vi regaleranno emozioni irripetibili.

Lucca, Pisa e la Costa Toscana

E ancora, spostandosi verso ovest, la città di Lucca nota anche come la città dalle 100 chiese e Pisa, per una visita a Piazza dei Miracoli dove vedere il Battistero, il Campo Santo e la Cattedrale con il caratteristico campanile, comunemente chiamato la Torre Pendente.
Infine, ottime possibilità per le calde giornate estive sono San Vincenzo, località balneare con una lunga spiaggia, oppure Castiglioncello, dal glorioso passato mondano, nel cuore della Costa degli Etruschi.

Entro 2 ore

Un tuffo nel Mare della Riserva Naturale della Maremma

A solo un’ora e 45 minuti di auto dall’Antica Dimora potrete raggiungere la costa toscana più bella e selvaggia: la Maremma.
Una varietà di paesaggi naturalistici da scoprire: dalle lunghe spiagge bianche, alle pinete mediterranee, alle piccole cale protette, raggiungibili solo a piedi, come la bellissima Cala Violina. Perla da non perdere è Castiglion della Pescaia, piccola cittadina che dalla costa si inerpica lungo il monte Petriccio, sulla cui cima domina la rocca di un antico castello.

Vuoi visitare la Toscana?

Non vediamo l'ora di darti il benvenuto.

Vuoi scoprire la Toscana?

Contattaci

Località S. Donato,
San Gimignano SIENA

+39 370 3102538

Scrivici!

info@antica-dimora.it

Prenota
Seguici
Scrivi
Chat